martedì 1 aprile 2008

Astinenza da Dolomiti....

Mi mancavano.... Ah se mi mancavano! Chi? Le Dolomiti, le uniche, le mitiche
Dolomiti! Mi son detto, quasi quasi ci faccio una scappata.....
E così la settimana scorsa organizzo la "passeggiata". Verifico il meteo, fino
a Giovedì 27 era abbastanza inclemente, ma poi si sarebbe aperto un week end da
favola. Decido di fidarmi e parto Giovedì a pranzo.
Autostrada: no grazie! Roma - Firenze sulla Cassia.... Strada bellissima, già
fatta varie volte ma..... quanta acqua ho preso!
Il mio K1200S ha viaggiato sempre molto bene, guadando fiumi, torrenti e
pozzanghere grandi quando Piazza San Pietro....
Arrivato a Bologna per la prima tappa, cena e nanna.
Venerdì mattina apro la finestra e..... piove! Maporcapupazza..... Che faccio?
Torno indietro....? Un Riding Spirit va sempre avanti! Antipioggia, che ancora
si sta asciugando...., e via.
Sono stato premiato! Dopo Mantova il cielo si rischiara. Non piove e sulla A22
la Kappa viaggia che è una bellezza.... Curva dopo curva (Libbidine....) arrivo
a Trento. Esco a Egna e mi appresto a spararmi la statale che porta in Val di
Fassa, a Canazei. Freddo cane.... non credevo.... Nuvole minacciose....
Arrivo a Canazei dopo un sana scorpacciata di curve e controcurve! Mi fermo a
far rifornimento e il benzinaio mi fà in dialetto: "Ma che per caso hai
sbagliato strada...?".... Sorrido e gli rispondo: "No, sò io che non ci sto con
la testa....!". Giustamente quello avrà visto la targa e avrà pensato, ma una
bella passeggiata al mare vicino casa nooo?
No, io amo la montagna e la più bella è nostra! Via verso il passo Sella.....
Dopo poco mi rendo conto che forse sono stato un tantino imprudente.... Due
indizi: comincia a nevicare..... e gli automobilisti che incontro non capiscono
cosa e chi stanno incrociando.... Ma chi sarà stò mezzo matto???
Passo Sella, e la foto lo testimonia.... freddo e neve. Scavallo e comincio a
scendere verso Selva. Tornanti, freni, motore... stress... Arrivato!
Sabato: stupendo. Giornata di trekking nella neve in Vallonga: incanto!
Domenica: 10 e lode alla Natura! Clima perfetto. Parto presto dirigendomi verso
Bolzano e poi a Trento.
Lì prendo la Statale 47 verso Padova per raggiungere alcuni amici motociclisti
a Treviso. Ragazzi la Val Sugana è bellissima! La K1200 è nel suo regno,
curvoni veloci in sequenza. Godo!
Pranzo a Treviso, poi di nuovo a Bologna per la nanna.
Lunedì 31 l'atto finale di questa meravigliosa passeggiata. Bologna - Firenze
con la A1 (Che in moto è divertentissima.... con tripla attenzione ai camion!)
e poi Firenze - Siena con la statale a 4 corsie che è stupenda, considerando
che attraversa un certo.... Chianti. Poi Siena - Grosseto con la SS 223,
davvero bella (Già la conoscevo) e poi giù a Roma.
Che dire? Un pò di follia.... tanta voglia di macinar kilometri (Alla fine
saranno poco più di 1.800....) e il richiamo delle cime innevate..... e nasce
un week end da ricordare.
Da un Riding Spirit DOCG.... un saluto e un arrivederci alla prossima....
avventura!
Giulio

Nessun commento:

Posta un commento