venerdì 3 agosto 2012

Circolo Polare!

Oggi è stata una giornata molto emozionante, una giornata che ci ha caricato nuovamente le batterie!
Alle 7.45 lasciamo il motel alla volta di Mo I Rana. Partiamo con il cielo coperto e cupo, fortunatamente erano 10/11 gradi. Pochi km ed inizia a piovere. Una costante ormai.


La meta di oggi è attraversare il Circolo Polare Artico per arrivare a Narvik. Abbiamo 606 km davanti a noi e la pioggia non renderà certo le cose più semplici. Partiamo già dall'interno di una riserva naturale ma ne dovremmo attraversare altre durante la giornata. Lo spettacolo di questa zona così selvaggia è da batticuore e guidando tra i boschi penso continuamente alla stessa cosa... guardare tutta questa natura incontaminata mi fa capire sempre più quello che stiamo facendo al nostro mondo. Non è retorica, non vuole essere una polemica ma uno sfogo alla vista di tutto questo. Norvegia, Finlandia e Svezia sono paesi che hanno creato un muro verso la "cinesità" e che custodiscono il loro patrimonio naturale senza mezzi termini. Quindi volendo sarebbe possibile fare qualcosa... già, questione di cultura probabilmente...
Ma torniamo a noi, sempre imperterritamente sotto l'acqua raggiungiamo un benzinaio dove decido di rinforzare la colazione con hot dog ricoperto di bacon e salsa al chili! Una colazione tipicamente nordica :)
Intorno alle 11 un varco ci indica che stiamo entrando nella Norvegia del Nord. Mentre scattiamo un paio di foto di rito si avvicina un orso bruno... no scherzo :)) si avvicina un milanese con cane al guinzaglio e tazza di caffè. Con uno sguardo assassino ci dice che la sua dolce metà non ha voluto saperne di andare su a Capo Nord con lui in moto costringendolo a prendere la macchina. Le solite domande e chiacchiere sulle moto, poi lo salutiamo e via verso Mo I Rana dove vorremmo fermarci  a pranzo.
Ci arriviamo intorno alle 13 e come sempre finiamo ad un benzinaio.
Rapido pranzo con un'altro hot dog e caffè  poi nuovamente  in sella, si comicia a salire, piove.
Dopo un'oretta appare il cartello che ci fa aumentare le pulsazioni.
Circolo Polare Artico 2 km
Improvvisamente dietro ad una curva ci ritriviamo su un'enorme altopiano, nessuna vegetazione, un vento che spazza la strada a raffiche e intorno a noi cime innevate. Poche centinaia di metri ed esplode un'urlo all'unisono attraverso i caschi quando leggiamo "Benvenuti al Circolo Polare Artico", ce l'abbiamo fatta davvero!

Tanta è l'eccitazione che nemmeno ci rendiamo conto del casino che stiamo facendo :) moto di traverso per strada tipo "posto di blocco", cavalletto e macchina fotografica all'ingresso del centro con tutti i camper e le macchine che facevano lo slalom salutandoci cordialmente però forse pensando "ma chi ve lo fa fare!"..ormai non ci rendiamo nemmeno più conto di quanto faceva freddo, il vento l'acqua.. e noi li come due bambini con i loro giocattoli :)
Scendendo verso valle sentiamo che qualcosa è scattato in noi, sapere di farcela nonostante le migliaia di km, l'acqua continua, la stanchezza... e così mentre i pensieri ora si rivolgono al prossimo step, Capo Nord, ci ritroviamo nuovamente in mezzo a fiordi questa volta molto belli!


La strada sembra un videogioco, perfetta, ci si ferma per qualche foto panoramica e si arriva verso le 19.30 al traghetto per attraversare il fiordo, tempismo perfetto, tempo di togliere il casco e siamo già a bordo.


Si avvicina una tipa olandese che dopo aver visto gli adesivi Rome-Nordakapp sulle moto ci fa un sacco di domande, ci chiede di posare per una foto e lasciarle i nostri nomi. Si rivelerà una blogger che vuole scrivere un pezzo su questa nostra avventura :) Oggi sembra tutto un film e tanto siamo ancora "carichi" che raggiungiamo Narvik verso le 21.
Albergo, cena e poi a dormire tra mille emozioni per la giornata trascorsa.
Rientriamo in albergo verso mezzanotte e trenta, la cosa che ci lascia ancora una volta a bocca aperta è che qui, passato il Circolo Polare, il sole non muore mai e all'una di notte dobbiamo chiudere le tende per dormire... domani se tutto procede per il verso giusto dovremmo doppiare la famosa Capo Nord.
Dopo 3.973 km possiamo dire, day 4, closed.

Nessun commento:

Posta un commento